Portal 2

« Older   Newer »
  Share  
Alex
view post Posted on 6/9/2010, 14:42




Se pensavate di aver finito Portal, vi sbagliavate di grosso. 5 maggio 2010. Valve, produttore dell'ormai storico ed intramontabile motore grafico Source e sviluppatore di molti titoli conosciuti a livello mondiale, dal suo portale Steam annuncia il sequel di quello che si può considerare IL puzzle-game.



Non a caso è definito il puzzle game per eccellenza. Sebbene all'inizio non fosse altro che il primo esperimento di un gruppo di studenti universitari, si è rivelato molto coinvolgente. Correva l'anno 2007 quando Portal fece il suo ingresso nel mondo videoludico. Da allora, ne ha fatta di strada. Dopo essersi conquistato il primo posto in molti game awards e aver ottenuto punteggi impensabili presso tutte le riviste ed i portali del settore, Portal è riuscito anche a far breccia del cuore della gente. Il Companion Cube, GLaDOS con la sua vocina robotica, la torta. Portal è rimasto nei ricordi di migliaia di videogiocatori ed, in alcuni casi, è addirittura entrato nelle nostre case sotto forma di gadgets e t-shirt.



La torta è una bugia. E' questa la triste verità del primo capitolo: GLaDOS ci aveva promesso una torta dopo le 19 stanze dell'Aperture Science, ed invece ha provato ad incenerirci. Alla fine del gioco la scena è ancora una volta epica. La protagonista Chell affronta GLaDOS e, apparentemente, lo distrugge; un malfunzionamento fa saltare tutto in aria e il gioco si chiude sul corpo, immobile, della protagonista. Lo scopo del gioco, essenzialmente, è di completare tutti i livelli senza usare nessuna arma... ci sarà solo la nostra intelligenza ad aiutarci. Abbiamo solo la portal gun, che ci consente di creare dei portali, appunto, che saremo in grado di attraversare. La canzone “Still Alive”, che accompagnava i crediti, è quella che meglio riesce ad esprimere lo spirito del gioco:
But there's no sense crying
over every mistake
You just keep on trying
'til you run out of cake



Portal 2 sarà esattamente come il predecessore. Cambierà la trama, saranno introdotte alcune novità... ma sostanzialmente il gameplay rimarrà invariato. Ci troviamo a 100 anni di distanza dal primo episodio. GLaDOS è ancora in vita (“Still Alive”, appunto). Ancora una volta, la protagonista è Chell. Molti di voi si potranno chiedere come faccia ad essere ancora in vita... Valve il 2 marzo scorso ha pensato bene di preannunciare il seguito del gioco con delle patch. I più accaniti fan del titolo si sono subito avventati nella decodifica delle informazioni confuse aggiunte al gioco e, con loro enorme sorpresa, hanno scoperto la verità. Il filmato finale è stato in parte rivisto (in fondo, le patch servono anche a questo): il corpo inerte della protagonista viene trascinato da una oscura figura dalla voce robotica per poi essere ibernato. Ora, risvegliata dal suo lungo sonno, Chell verrà accusata da GLaDOS per il tentato omicidio.



Il motore grafico sarà lo stesso, il Source. Nonostante sia ormai datato (2004) è riuscito a resistere bene all'invecchiamento e tutt'oggi possiamo apprezzarne le qualità. Leggero, stabile, performante, maturo. Portal 2 deve reggere il peso del successo del suo precedessore, e non può deludere. Verrà introdotta una nuova modalità co-op a 2 giocatori, per incrementare la longevità del prodotto finale. Come piattaforme sono state annunciate PC, Mac, Xbox 360 e Sony PlayStation 3.
La data d'uscita per questo splendido gioco cade in febbraio 2011.







Trailer 1:




Trailer 2:



Edited by Alex - 6/9/2010, 16:01
 
Top
0 replies since 6/9/2010, 14:42   16 views
  Share