Zelda Spirit Tracks, 11 dicembre 2009

« Older   Newer »
  Share  
Alex
view post Posted on 1/11/2009, 15:32




Link è un eroe dai molti talenti. Abile lanciatore di boomerang e esperto tiratore con arco e frecce, è a suo agio navigando i mari o viaggiando in sella ad un cavallo; non è dunque una sorpresa il fatto che sia stato chiamato così tante volte per riportare la pace in terre inquiete.


In The Legend of Zelda: Spirit Tracks per Nintendo DS, il piccolo eroe dal cappello verde aggiunge un nuovo talento al suo impressionante repertorio: la guida di un treno. Mentre la sua precedente avventura su Nintendo DS, The Legend of Zelda: Phantom Hourglass, lo ha visto al comando di una nave in giro per il mondo del gioco, la sua ultima avventura prevede il suo nuovo ruolo di apprendista capotreno, caratterizzato dalla stessa bravura nell’attraversare la terra ferma, che possedeva nel solcare i mari.


Sicuramente non mancheranno le avventure più classiche, i combattimenti a suon di lama e gli enigmi da risolvere che ti aspetteresti da un'avventura Legend of Zelda, ma la nuovissima esperienza di comandare un treno in varie sezioni del gioco, sarà il modo ideale per cominciare ad apprezzare ciò che Spirit Tracks ha da offrire in più alla serie.


Mentre controlla il treno, Link avrà molte possibilità per interagire con gli ambienti. Per cominciare, la vecchia locomotiva è dotata di un cannone che può essere utilizzato semplicemente toccando il touch screen per determinare un bersaglio. La ragione della sua utilità ovviamente, è l'abbondanza di nemici pronti a rovinare l'avventura di Link. Perciò, viaggiando attraverso una radura zeppa di Skulltulas, o mirando ad animali selvatici che corrono verso il tuo treno nelle pianure, è bello sapere che puoi restituire i colpi.


Un'altra caratteristica del gioco è una leva per il cambio che ti permette di determinare in che direzione e a che velocità ti stai muovendo. Questa si attiva toccando un'icona sulla destra del touch screen, poi trascinandola sopra al segno della metà, determinerai la velocità di avanzamento, mentre sotto al segno della metá metterai il treno in retromarcia. Questo piccolo meccanismo ti garantirà grandi soddisfazioni, e ti mostrerà il suo pieno impiego, quando dovrai evitare i vagoni esplosivi che si muovono sulle stesse rotaie del tuo treno.


Questi vagoni isolati potrebbero far esplodere il tuo piccolo motore a vapore al solo impatto, perciò dovrai cercare di evitarli a tutti i costi. Potrai farlo osservando la direzione in cui si stanno muovendo (indicata da una mappa e da alcune frecce sullo schermo superiore), e decidendo in diversi punti se girare a destra o a sinistra per arrivare a destinazione. A volte, dovrai schiacciare i freni e attendere che questi vagoni siano passati, aspettando l'occasione per inserire la marcia più alta e fuggire a gambe levate. In complesso questo processo aggiunge un nuovo tipo di strategia di gioco alla sezione di guida del treno, ed una bella dose di tensione nel tentare di eludere i tuoi inseguitori.


Questo tipo di tensione è molto evidente anche nella battaglia contro uno dei boss, disponibile nella versione demo di The Legend of Zelda: Spirit Tracks per l'E3. Con il treno in retromarcia lungo un tunnel oscuro, una gigantesca creatura a forma di rospo emerge dalle ombre per attaccare Link. Avvicinandosi velocemente nell'oscurità, l'enorme bestia si muove tra le rotaie nelle grotte molto più veloce di quanto la piccola locomotiva possa fuggire. Con la consapevolezza che l'animale potrebbe attaccare ad ogni momento, la tensione provata nel tentare di tenerlo a bada con il cannone è un piccolo assaggio di ciò che questa nuova caratteristica del gioco ha da offrire al mix di The Legend of Zelda.


Certamente, questa non è l'unica aggiunta al gioco. La versione del gioco per l'E3 offre anche l'opportunità di vedere Link al lavoro insieme al suo aiutante, nel profondo di uno dei dungeon. I giocatori di Phantom Hourglass che hanno provato brividi ogni volta che si sono imbattuti in uno degli spettri del gioco, saranno felici di sapere che questa volta saranno schierati con il nostro eroe.


Non è chiarissimo come Link e il suo aiutante siano diventati alleati, ma i benefici di questa alleanza sono chiarissimi. Lo spettro può essere utilizzato per premere interruttori, trasportare Link su terreni altrimenti non attraversabili, attaccare nemici e molto di più. Quando lo spettro è dalla parte di Link , il suo percorso può essere determinato semplicemente toccando un'icona sul touch screen e delineando il percorso da percorrere con il tuo stilo. Non hai voglia di essere elettrizzato dal ceffo nemico laggiù? Invia il tuo spettro a prendersi cura del nemico e stai a distanza dal pericolo, sarà come giocare con la tua guardia del corpo personale!


La semplicità di passare dal controllo di Link allo spettro e viceversa, apre un mondo di nuove opportunità strategiche inimmaginabili fino ad ora, e conferma che The Legend of Zelda: Spirit Tracks offre nuovissimi tipi di puzzle da risolvere ai giocatori. Uno scenario include un set di due ponti sopra ad un abisso; con lingue di fuoco che attraversano il ponte di pietra, l'unico modo di avanzare è inviando lo spettro sul ponte vicino alla fonte del fuoco, utilizzandolo da scudo e camminando sotto la sua protezione, così che lo Spettro superi senza danno le fiamme che danneggerebbero e brucerebbero Link.


In questo dungeon, c'è anche la possibilità di vedere una nuova arma in azione, il Whirlwind. Quest’arma può essere puntata muovendo lo stilo a destra o a sinistra sul touch screen per determinarne la direzione del suo volo, e attivato con un veloce soffio nel microfono del DS. La sua potenza è evidente soprattutto in una battaglia con un boss a forma di scarafaggio il cui punto debole si trova sulla schiena. Quando il boss entra nella seconda parte del suo attacco, il Whirlwind è utilizzato per soffiare sfere spinose alla creatura che sullo schermo superiore del DS si tuffa in basso verso Link. Solo una mira precisa e un tempismo perfetto possono mantenere la belva a distanza, e l'atto di soffiare nel microfono conferma come tante semplici ma innovative tecniche siano state impiegate per dare vita all'ultima avventura di Link.


Tieni d'occhio il sito ufficiale di Nintendo of Europe per avere le ultimissime notizie su The Legend of Zelda: Spirit Tracks, un titolo che promette di essere versatile e completo come il suo eroe dai molteplici volti.
 
Top
Super Marco
view post Posted on 1/11/2009, 15:36




che papiro
 
Top
Alex
view post Posted on 1/11/2009, 15:38




non è assai, lo sembra solo xk ho intervallato con molti spazi
 
Top
2 replies since 1/11/2009, 15:32   97 views
  Share